
Apc-REFERENDUM/ BASSANINI: DA RAI OPINABILE DIVULGAZIONE CONTENUTI 

"Ma informazione pubblica corretta, mentre Mediaset disinforma" Roma, 16 giu. 
(Apcom) - Per Franco Bassanini, portavoce nazionale del Comitato per il 
referendum contro la riforma della II parte della costituzione presieduto da Oscar 
Luigi Scalfaro, nella campagna d'informazione sul referendum del 25 giugno 
"stiamo assistendo a un fenomeno di manipolazione della notizia che arriva, per 
quanto riguarda soprattutto Italia 1 e Rete 4, a una vergognosa 
disinformazione". Per quanto riguarda invece le reti RAI "il problema è 
soprattutto che i temi referendari e l'attività d'informazione fatta dai comitati per 
il Si e per il No rimane relegata alle Tribune", mentre i programmi a piú larga 
diffusione "come Ballaró o Porta a Porta" continuano a invitare "i soliti noti" e a 
lasciare un ruolo preponderante ai partiti, "dando l'impressione che il referendum 
sia sequestrato dalla politica". Insomma, "l'informazione della RAI è 
sostanzialmente corretta, mentre è opinabile come vengano diffusi i contenuti del 
referendum". . 
In un colloquio telefonico con Apcom, Bassanini ha di fatto attaccato in maniera 
diretta Porta a Porta, lamentando il fatto che "Bruno Vespa procede facendo 
quello che gli pare" e soprattutto denunciando il fatto che "ignora 
sistematicamente" gli esponenti dei Comitati, lasciando invece spazio ai "soliti 
noti del panorama politico". Questo, ha spiegato il senatore, da l'impressione, al 
telespettatore, che il referendum "diventi un fatto meramente politico", mentre 
"fanno parte del comitato per il No anche i sindacati confederali, le Acli e persino 
il piú grande sindacato di centro destra, l'Ugl". Insomma, per bassanini siamo di 
fronte al solito sistema disinformativo mediatico, operato soprattutto "dalle reti 
Mediaset". 
La disinformazione messa in piedi dalle Tv commerciali, secondo il senatore, si 
sviluppa soprattutto "nelle schede informative" che comunicano date e modalità 
di voto. "Presentano - ha detto bassanini - sotto forma di schede alcune parti 
della riforma, ad esempio la riduzione del numero di parlamentari, che hanno 
una rilevanza soltanto marginale" nell'impianto della nuova costituzione, senza 
nemmeno spiegare che si tratta "di modifiche che partiranno soltanto fra dieci 
anni". Il problema vero, peró, è che "soprattutto Rete 4 e Italia 1, molto piú di 
Canale 5, presentano questo come se fosse il contenuto del referendum 
oggettivo", senza spiegare che si tratta invece "dell'impianto di riforma varato 
dal centrodestra" a cui il Comitato per il No si oppone. 
Sul fronte RAI, invece, bassanini ha riferito di un incontro con il Presidente della 
RAI Claudio Petruccioli. "Lo stesso Petruccioli - ha riferito bassanini - ci ha 
garantito che avrebbe dato disposizioni perchè la presentazione del referendum 
nei telegiornali fosse fatta in maniera unitaria. Meglio, anzichè avere 30 secondi 
in ogni edizione, avere magari soltanto alcuni telegiornali o finestre informative 
che diano un'informazione piú ampia, magari di 4 o 5 minuti sul referendum". 
Ultimo punto toccato da bassanini è stato l'aver relegato, da parte della RAI, il 
ruolo attivo dei comitati per il Referendum ("Per il SI e per il No - ha detto - 
perchè è giusto che tutti abbiano lo stesso spazio") alle Tribune, che vanno in 
onda "a orari bruttissimi" e che "non vengono promosse in nessun modo fra gli 
ascoltatori". 
Gic 161501 jun 06GMT  
 

 


